la programmazione neurolinguistica a supporto dell'apprendimento
- retedefacto
- 28 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) offre agli insegnanti strumenti pratici per comprendere e influenzare i processi di apprendimento dei bambini. Si basa sul principio che il modo in cui pensiamo (neuro), il linguaggio che usiamo (linguistica) e i nostri comportamenti (programmazione) sono interconnessi. Agendo su questi elementi, un insegnante può creare un ambiente più efficace e stimolante.
I canali sensoriali di apprendimento
Uno dei concetti chiave della PNL è l'idea che ogni persona abbia un canale sensoriale preferito per elaborare le informazioni. Essere consapevoli di questi canali aiuta gli insegnanti a comunicare in modo più mirato:
Visivo: Gli studenti che apprendono meglio visivamente preferiscono diagrammi, mappe concettuali, immagini e video. Per loro, frasi come "vedi cosa intendo?" o "immagina questo scenario" sono particolarmente efficaci.
Auditivo: Questi studenti imparano ascoltando. Le lezioni frontali, le discussioni e le spiegazioni orali sono il loro forte. Parole come "ascolta", "dimmi" o "questo suona bene" risuonano con loro.
Cinestesico: I cinestesici apprendono attraverso il movimento, il tatto e le sensazioni. Hanno bisogno di fare esperienze concrete, toccare oggetti e muoversi. Per loro, attività pratiche, esperimenti e giochi di ruolo sono cruciali.
L'insegnante che utilizza la PNL impara a riconoscere questi stili e a diversificare la didattica per includerli tutti, rendendo l'apprendimento più inclusivo e meno frustrante.
Il linguaggio come strumento di supporto
La PNL insegna a usare il linguaggio in modo strategico per motivare e guidare i bambini.
Riformulazione positiva: Invece di dire "Non fare errori", un insegnante PNL dirà "Concentrati sulla precisione". Questo sposta il focus dall'errore al risultato desiderato, aumentando la fiducia del bambino.
Ancoraggio: Si tratta di associare uno stato d'animo positivo a un gesto o a una parola. Se un bambino ha successo in un'attività, l'insegnante può toccargli la spalla o pronunciare una parola specifica. Ripetendo il gesto o la parola in futuro, si può richiamare la sensazione di successo e sicurezza.
La gestione degli stati emotivi
La PNL aiuta a gestire le emozioni dei bambini e anche le proprie. Un insegnante può usare tecniche per:
Creare stati di risorsa: Per aiutare un bambino a superare l'ansia prima di un esame, si può aiutarlo a ricordare un momento in cui si è sentito sicuro e preparato (un "stato di risorsa") e a connettersi a quella sensazione.
Gestire la propria emotività: La PNL fornisce anche all'insegnante gli strumenti per gestire lo stress e le frustrazioni, mantenendo la calma e un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili.
In sintesi, la PNL non è una bacchetta magica, ma una cassetta degli attrezzi che rende l'insegnante più consapevole di come il cervello, il linguaggio e il comportamento lavorano insieme, permettendogli di sostenere i bambini in modo più efficace e rispettoso del loro modo unico di apprendere.
Testi Fondamentali e Introduttivi (dei Co-fondatori):
Bandler, R., Grinder, J. (1981). La struttura della magia. Astrolabio Ubaldini, Roma. (Testo seminale della PNL).
Bandler, R., Grinder, J., Dilts, R., Cameron-Bandler, L., DeLozier, J. (1982). Programmazione neurolinguistica.Astrolabio Ubaldini, Roma.
Bandler, R. (1986). Usare il cervello per cambiare. Astrolabio Ubaldini, Roma.
Testi specifici sulla PNL e l'Apprendimento/Educazione:
Bandler, R., Benson, K. (2020). Insegnare e imparare con la PNL. Come usare la Programmazione Neuro-Linguistica per migliorare l'apprendimento. Unicomunicazione.it (o edizioni precedenti, se disponibili). (Specificamente focalizzato sull'apprendimento e l'insegnamento).
Dilts, R., Epstein, T. A. (2002). Apprendimento dinamico. Astrolabio Ubaldini, Roma. (Approfondisce l'uso della PNL per ottimizzare i processi di apprendimento).
Churches, R., Terry, R. (2006). NLP for Teachers: How to Be a Highly Effective Teacher. Crown House Publishing. (Utile per l'applicazione pratica in contesti educativi - titolo in inglese, ma spesso tradotto o con concetti applicabili).
Approfondimenti per il Contesto Educativo/Sviluppo:
O'Connor, J., Seymour, J. (1993). Manuale di PNL: la guida essenziale alla programmazione neurolinguistica.Corbaccio, Milano. (Un manuale completo e accessibile che include applicazioni per il miglioramento personale e delle performance).


Commenti