MITOTEdizioni
Editoria Solidale Comunitaria
Disponibili in download saggi, narrazioni, raccolte, ricerche, poesie ... ma anche musica, video e podcast e arte in vari forme.
MITOTEdizioni, editoria solidale, è una campagna di raccolta fondi e risorse per i progetti di fatto che nei diversi territori italiani vengono promossi da gruppi, associazioni e singoli per il bene della comunità a cui sentono di appartenere.
Tu prendi un libro e noi ti aiutiamo a trasformarne il valore in sostegno allo sviluppo di reti che agiscono per il bene comune.
MITOTEdizioni è uno strumento di MicroFundRaisingSolidale

COME FUNZIONA?
Qui sotto troverai dei link dove poter consultare e scaricare i libri e le opere che gli autori metteranno a disposizione della rete.
L'autore dona il libro e tu ne trasformi il valore con una donazione che andrà totalmente a sostenere i progetti.
MITOTEdizioni è un intento messo online, i costi di gestione e implementazione del sito sono a carico di RETEDEFACTO le cui associazioni ne sostengono le spese. Il tempo e le energie per mettere a disposizione i file sono ripagati dalla condivisione di risorse potenzialmente utili a tutti.

Microcredito, economia solidale e fundraising smettono di essere mondi separati: diventano fili di una stessa trama, reti di collaborazione e scambio.
L’Italia è attraversata da una costellazione silenziosa di sogni: associazioni, gruppi di amici, piccole comunità che immaginano iniziative, progetti, nuove possibilità di vita insieme. Quello che spesso manca non è la visione, ma le risorse per realizzarla. Il fundraising, con i suoi requisiti di certificazioni e garanzie, rischia di restare una porta chiusa per chi muove i primi passi.
Ma esiste un altro spazio: quello delle microazioni, dei microprogetti, che giorno dopo giorno intessono un tessuto culturale fatto di sostegno reciproco, di piccoli gesti che cambiano il quotidiano.
Il microfundraising solidale si colloca qui, permettendo lo scambio di valore dentro l’economia del dono: ti offro un contributo e ricevo in cambio tempo, cura, saperi, prodotti.
In questo modo, il respiro del microcredito, l’anima dell’economia solidale e la forza del fundraising si intrecciano, creando reti di collaborazione dove il denaro non domina, ma diventa un segno tra i tanti del valore che ci unisce e fluisce.
In una comunità fondata sul microfundraising solidale, il valore diventa:
-
Segno di sé: anche io partecipo,
-
Segno di connessione: insieme creiamo,
-
Segno di cultura: dare senso al gesto è dare senso al vivere.



