
RETE MUTUALISTICA SOLIDALE - ETS
GROUND HUB è la nostra associazione ufficiale, nata dopo 30 anni di esperienza sul campo.
Ground Hub vuol dire messa a terra, il collegamento elettrico del circuito al terreno fisico.
L'associazione rappresenta la nostra messa terra, il punto di arrivo di decenni di sogni, visioni, progetti e azioni che chiedevano di essere resi visibili e riconoscibili da chi li può e vuole condividere.
PERCHE' UNA RETE MUTUALISTICA SOLIDALE

PERCHE'LO SIAMO
DI FATTO DA ANNI
PERCHE' DARSI UNA MANO E' MUTUA ASSISTENZA
PERCHE' COLLABORARE E' UNA COSA SOLIDALE
Una rete mutualistica solidale è un gruppo o una rete di persone, che lavorano insieme basandosi su principi di aiuto reciproco, mutualismo, e solidarietà.
I membri si supportano a vicenda senza scopo di lucro: si scambiano servizi, risorse, valori, denaro o aiuti per soddisfare bisogni comuni in modo equo e collaborativo.
Mutualistico deriva da mutualismo, ovvero un rapporto in cui entrambi i soggetti traggono vantaggio dall'aiuto reciproco.
Non è un aiuto a senso unico ma uno scambio equilibrato: io ti do una mano oggi perché so che, direttamente o indirettamente, tu (o la rete di cui facciamo parte) darai una mano a me domani.
Collaborare è l'azione del lavorare insieme
Solidale è lo spirito che rende quella collaborazione volontaria, duratura e orientata al bene di tutti
La solidarietà è il valore che rende possibile e autentica la collaborazione, ci si sente parte dello stesso "corpo" o della stessa comunità: il benessere dell'altro è anche il mio.
ETS - ENTE DEL TERZO SETTORE
Fin qui ci siamo mossi di fatto, creando azioni e collaborazioni operative, dandoci una mano nel realizzarle. Una rete che ha dato supporto a se stessa, che si è espansa in quantità e qualità, che ha permesso di creare punti di riferimento su cui singoli, famiglie, associazioni e gruppi hanno potuto contare negli anni.
Il Terzo Settore è quella parte della società in cui persone e gruppi si organizzano in modo privato e volontario per aiutarsi a vicenda e perseguire il bene comune, senza cercare profitto personale e al di fuori del controllo delle leggi del mercato.
il terzo settore è la prova che la collaborazione organizzata e cosciente può essere una forza potente per cambiare le cose da vicino e da subito, insieme.
Tutti noi siamo il terzo settore e siamo un'entità reale. GROUND HUB diventa un Ente che nel terzo settore porta la propria realtà concreta: azioni, progetti, e un fondo di mutuo soccorso.

Lara Elli
Presidente e fondatore Ground Hub

CIO' CHE ABBIAMO REALIZZATO QUEL CHE STIAMO FACENDO
E QUELLO A CUI INTENDIAMO DARE VITA
Supporto legale e giuridico a tutela della salute e del benessere della famiglia e della vita.
Supporto pedagogico per lo sviluppo di comunità educanti e percorsi formativi individualizzati
Corsi di formazione, incontri, progettazioni partecipate.
1
Supporto allo sviluppo progettuale di associazioni, gruppi e individui.
Creazione di una piattaforma di Crowfunding Mutualistico e Solidale.
Stabilizzazione e potenziamento della rete di supporto nazionale e internazionale.
2
Un corso di formazione triennale on the job sui temi della comunicazione culturale e sociale, rivolto a un gruppo di giovani under 25 disoccupati.
Una rete di distribuzione editoriale per dare spazio ad autori letterari e artistici: dai libri alla musica sosterremo tutte le forme d'arte e daremo il nostro contributo per farle circolare liberamente.
3

Come agisce GROUND HUB
SIAMO UN HUB
Un punto di incontro e un crocevia dove si intrecciano esperienze, storie, bisogni e soluzioni. Quando in un punto della rete si manifesta un bisogno si mobilitano le risorse e le energie: tempo, competenze, risorse, denaro.
CON UN FONDO MUTUALISTICO
Uno scrigno dove raccogliere risorse affinchè possano essere utili a chi ne ha necessità: per vivere, per realizzare un progetto comunitario, per chi vuole formarsi e informarsi.
FACCIAMO INCONTRARE e SVILUPPARE COMPETENZE, ESPERIENZE E RISORSE
Attraverso azioni di MicroFundraising Solidale e la collaborazione progettuale con sponsor non commerciali raccogliamo le risorse utili a supportare la rete e sviluppare azioni sane e benefiche per le comunità. Promuoviamo l'economia solidale, il mutualismo, la reciprocità. Sosteniamo micro progetti locali, diamo una mano a chi è in difficoltà attraverso risorse giuridiche, psicologiche, pedagogiche, culturali ed economiche.