Dalla Salutogenesi alle Kiavi Bio-logiche del cambiamento
- retedefacto
- 7 set
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Conosci la Kinesiologia Biologica Consecutiva?
Bisogna partire dal concetto di SALUTOGENESI prima...
La KBC rimette in Moto l'Orologio Bio-Logicol il riequilibrio secondo i ritmi della Natura e del Corpo per la gestione del Ben-Essere e ti ritroverai in un percorso di Saluto-Genesi.
Ma cominciamo da qui.
La salutogenesi è lo studio e l'applicazione di tutto ciò che crea salute, un approccio ideato dal sociologo Aaron Antonovsky che si contrappone alla patogenesi, la quale si concentra sulle cause della malattia. Il suo principio fondamentale è il "Senso di Coerenza" (SOC), un senso di comprensibilità, gestibilità e significatività che aiuta le persone a utilizzare le risorse interne ed esterne per affrontare gli squilibri e promuovere il proprio benessere.
Principi chiave della salutogenesi:
Focus sulla salute:
Anziché concentrarsi sulle malattie, la salutogenesi indaga i fattori che promuovono e mantengono lo stato di salute.
Senso di Coerenza (SOC):
È un orientamento globale che consente all'individuo di percepire il mondo come comprensibile, gestibile e significativo.
Comprensibilità: La capacità di capire gli eventi e la realtà.
Gestibilità: La percezione di avere il controllo o la capacità di influenzare la propria vita e gli eventi.
Significatività: La motivazione personale e il senso profondo dato alle proprie esperienze.
Risorse di resistenza (GRR):
Fattori interni ed esterni che le persone possono usare per vivere in equilibrio e salute.
Cosa c'entrano la KBC e le Kiavi Bio-Logiche del cambiamento con la prospettiva della salutogenesi?
I PRINCIPI DELLA KBC
LA KINESIOLOGIA BIOLOGICA CONSECUTIVA ® e’ un metodo che utilizza la tecnica della KINESIOLOGIA mantenendone inalterati i principi fondamentali originali della tecnica, integrandola con altre tecniche di rieducazione rivolte al benessere quali: i principi dell’osteopatia (struttura e funzione), del cranio-sacrale applicato alla Kinesiologia, della Naturopatia, della gestione dello Stress, della corretta postura, della corretta integrazione e alimentazione, dei principi delle Medicina della Tradizione (MTC, Ayurveda), delle tecniche riflesse al fine di ottenere un intervento globale. E’ un metodo di lavoro orientato al riequilibrio energetico generale della persona. La tecnica introduce il nuovo concetto di Crono- Biologia, del Numero Aureo, della sequenza di Fibonacci, dei principi della fisica e medicina quantistica secondo la teoria dei bio-fotoni di Popp in modalità energetica, e delle Bio-Frequenze derivati dalla Fisica Quantistica e avvalorate nella Medicina Quantistica e del movimento energetico della PNEI, esteso a PNEI-MSE (PsicoNeuroImmunoMetabolicoSomatoEnergetico). Per crono-biologia si intende il movimento dell’energia secondo il concetto classico dell’energia che scorre nei meridiani della MTC e Ayurveda, ma anche il movimento fisiologico di alcuni elementi del corpo umano, come possono essere le citochine, gli ormoni, i neurotrasmettitori, ecc. Questi elementi hanno picchi massimi in determinate fasce d’orario della giornata e attivano un movimento energetico che crea dei nuovi meridiani: vie di comunicazione energetica tra cellula e cellula. Questa via di comunicazione regista ogni attimo di cambiamento nel ciclo della vita, positivo e negativo, salute e non salute, stress emotivo, alimentare, ambientale, strutturale ecc.
La KBC ha lo scopo di identificare lo squilibrio di questi meridiani sottili, individuarli, localizzare il luogo che trattiene lo squilibrio e tentare di dissolverlo con le tecniche proprie della KBC. Le correzioni si avvalgono dei così detti “Cerchi crono-biologici che si dividono in: PRIMARIO, dove sono associati a coppie secondo il movimento cronologico due vertebre, due suture craniche, i meridiani con associati i muscoli, le stazioni del ciclo di Krebs, i punti marma e i bisogni primari, i punti riflessi della LTS di equilibrio funzionale dei muscoli secondo il concetto dei 5 fattori inter-vertebrali. Attraverso il test muscolare individuiamo la meridiana associata allo squilibrio e applichiamo la correzione che avviene attraverso stimoli veloci su: vertebre, suture craniche, punti riflessi per la correzione dei muscoli propri della KBC (diverse da quelle della Kinesiologia classica), stimolazione dei punti marma, identificazione e comprensione di bisogni primari. Il tutto associato all’equilibrio Yang+/Yang- e Yin+/Yin- che è energicamente associabile alla bilancia Immunitaria e all’equilibrio PNEI-MSE. Inoltre si identifica lo squilibrio di uno o più movimenti associati ai 5 elementi della MTC.
Da quando ho codificato la Kinesiologia Biologica Consecutiva nel 2015, la ricerca nel campo olistico/energetico e fisiologico non si è mai fermata, grazie alla pratica terapeutica quotidiana con la KBC, la meditazione, il lavoro di ricerca personale unita alla devozione nei Maestri del lignaggio Kriya , tutto questo mi ha permesso di codificare, elaborare i nuovi Mudra, nuovi Mantra e Geometria Frequenziale che hanno dando ORIGINE a questa Nuova Pratica di riequilibrio PSICO/FISICO/ENERGETICO in connessione con l’Energia dell’Universo.Siamo nell’era del cambiamento, e per attuare il cambiamento si dovrebbe attingere alla tradizione per apprendere le tecniche di riequilibrio energetico e di crescita spirituale e rapportarle al mondo odierno, innalzando le frequenze e rimodulando le tecniche, per ciò che ci serve oggi per ricercare il nostro equilibrio, creare quella frequenza armonica che unisce il passato al tempo presente per poterci traghettare in quel confine senza tempo in unione con l’energia, entrare in modalità risonante anche con il periodo nel quale viviamo, permettere a ciò che ci è stato tramandato di adattarsi ai tempi odierni, questo a mio personale avviso è la MISSION per il cambiamento, attraverso questa visione, si sono manifestati i NUOVI MUDRA, la NUOVA modalità di MANTRA e il movimento frequenziale sinergico tra: frequenza sonore, simboli, sequenze numeriche, sinergia Crono-biologica dei Chakra Meridiani, frequenze di vibrazione delle nostre cellule, dei nostri tessuti e dei campi aurici, ecc., tutto questo ha dato origine a questa Nuova Pratica che si pone come obbiettivo il ritorno in risonanza armonica del nostro Corpo, della nostra Mente, del nostro Spirito con l’Energia dell’Universo.
La Kinesiologia Biologica Consecutiva, prosegue quindi il suo cammino, oltre ad essere una tecnica di riequilibrio frequenziale in modalità Crono-biologica, si completa diventando uno strumento di utilizzo quotidiano personale (e anche come strumento di aiuto per altri) per la ricerca del proprio equilibrio interiore, un supporto per se stessi per armonizzare tutti i piani dell’ESSERE UMANO, permetterci anche di essere di supporto per gli altri attraverso la modalità di trasferimento energetico (a distanza). Nasce così nel 2022 BIO-LOGICAL KEYS TO CHANGE le Kiavi Bio-logiche del Cambiamento , mantenendo sempre l’acronimo “KBC” che rappresenta le sue radici, e come un albero forte, dopo essersi ben radicato al terreno può iniziare ad espandere la sua chioma verso il cielo. Bio-logical Keys to Change è una tecnica energetica in modalità meditativa (concentrazione e visualizzazione) che utilizza MUDRA (di nuova generazione), MANTRA (di nuova generazione), tecnica di ascolto del respiro e dei raggi luminosi, utilizzo del CERCHIO-CRONO BIO-LOGICO (che ha dato origine alla KBC, ampliato su tutti i piani energetici frequenziali), lo strumento principale della Kinesiologia Biologica Consecutiva, che si è ampliato, conglobando tutti gli aspetti appartenete al sistema ESSERE UMANO in chiave energetica (strutture fisico/fisiologiche/biologiche, energetiche, associazioni meridiani, chakra, simboli, frequenze, sequenze numeriche, stati coscienti/subcoscienti, inconsci, elementi esperenziali….) il tutto in un unico diagramma in un’unica geometria frequenziale che accelera l’espansione energetica e il processo di riarmonizzazione, per se stessi e per gli altri.
Se vuoi approfondire continua la lettura sul sito da cui sono state prese queste informazioni e potrai contattare direttamente il creatore della KBC e delle Kiavi Bio-logiche del Cambiamento,, Antonio Vivaldi PhD, se hai domandi o desideri un incontro conoscitivo.
Commenti